Intero, due pezzi, tankini, monokini. Fantasie coloratisime, stampe innovative, colori fluo, nero o blu elettrico. Scegliere non è mica cosa facile, anche perché, alla fine, il costume “preferito” segnerà l’estate 2015, le foto, i ricordi e bla bla bla. Quindi, come prendere una decisione saggia?
Io ho sempre comprato senza troppe riflessioni ma, quest’anno voglio farvi, e farmi un regalo.
Perciò ho chiesto agli “esperti” i consigli per scegliere il costume perfetto, quello strategico, che fa sembrare più magre senza sforzo, che dona alla figura per intenderci. E per la serie “i BirbaTrucchi” ecco una guida semiseria.
Partiamo dalle cose facili. Il colore. Ho chiesto a Silvana Longa, responsabile prodotto del brand TRIUMPH quali sono quelli, secondo lei, più di tendenza per questa estate.
Ed ecco la sua risposta:
“Due i trend più forti:
– ANIMALIER: tocchi di Africa elegante e raffinata ,che ispirano stampe animalier, che ricordano il manto del leopardo o della zebra, del coccodrillo o del serpente. Effetti artigianali che evocano le tradizioni tribali e che influenzano le cartella colori:marrone cioccolato, fango, prugna, rosso ginger, corallo.
– TROPICAL: i mari Tropicali che portano un’esplosione di colori da tutto il mondo. Lussureggianti, esotici fiori tropicali e pennellate multicolore caratterizzano le stampe dai motivi ispirati a questo trend. I colori? Tutte le sfumature del blu, il rosa.
E fin qui pare facile. Ma basta scegliere sull’onda del “Mi piace lo compro?”
Eh no, e perciò ho fatto intervenire la nostra personal stylist Rossella Migliaccio che ha risposto alla domanda fatidica:
A chi stanno bene?

Costume Triumph Collezione Summer 2015
ANIMALIER: Le stampe animalier donano alle alle donne dalla carnagione dorata, bionde o castane, rosse. A chi si abbronza facilmente assumendo un colore ambrato. Meglio il marrone e non il nero se volete un intero chic.
Un esempio di celebrity che potrebbero indossare queste stampe per esaltare la propria pelle?
Belén Rodriguez, Elisabetta Canalis, Jessica Alba. Bionde come Drew Barrymoore, Vttoria Puccini o rosse come Julianne Moore.
Abbinate le stampe animalier con accessori in legno o oro, da collane e bracciali al semplice fermaglio. Anche il bronzo va bene.
Se optate per i costumi monocromatici, sì al marrone, al giallo ocra, al verde smeraldo, al corallo.
N.B. Le stampe zebrate stanno bene invece a donne con forti contrasti cromatici con pelle chiarissima, occhi chiari e capelli corvini, come Keira Knightley o Winona Rider, Deeta Von Teese o Katy Perry. Per loro le monocromie perfette sono il prugna, il rosso fragola, il viola, il blu, il nero.
TROPICAL: Le stampe nei toni freddi del blu e rosa donano a chi ha la pelle olivastra, scura di capelli e occhi come Salma Hayek, Maria Grazia Cucinotta. Scegliete grafie tanto più grandi quanto più grandi sono i vostri tratti somatici. Se avete occhi e labbra piccole non esagerate con fiori giganti!
Per le more sì a nero, blu elettrico, bianco ottico. Se invece le fantasie tendono al rosa delicato, staranno meglio alle bionde com Gwynet Paltrow. A questi costumi abbinate sandali e accessori argento o platino.
Se invece le fantasie hanno colori come il verde acceso, il giallo e l’oro ma anche toni delicati come pesca e verde prato, celeste e sabbia vanno bene per chi ha la pelle dorata.
Al di là delle scelte cromatiche, Silvana Longa conclude:
“Optate per costumi realizzati con materiali di alta qualità e con rifiniture il più possibile confortevoli ed invisibili,il tutto per non provocare reazioni allergiche. Tessuti di qualità significa anche indossare costumi che garantiscono una rapida asciugatura,che offrono una protezione contro i raggi UV,resistenti al cloro, etc…”
Lascia un commento con facebook