Beauty

C’era una volta l’arcata sopraccigliare perfetta. Quella ad ala di gabbiano, passero, aquila, avvoltoio, corvo.

Alt! Sfatiamo un mito: la sopracciglia perfetta in assoluto non esiste.
Esiste la migliore forma possibile per ogni viso.
Al di là delle mode del momento che ci hanno visto oscillare nei decenni da linee super curve e sottili come Greta Garbo a ciuffi alla Marrabbio, da definizioni estreme sino a tattoo inguardabili, il vero trend, se proprio vogliamo dirla tutta è la naturalità artificiale. Mi spiego: avete presente Cara Delevingne?

cara delevingne
La modella ha delle sopracciglia naturalmente folte e le enfatizza al massimo.

Tutto merito di madre natura? Si e no. Nel senso che se le hai già belle sei fortunata, ma se non è così puoi fare il possibile per rendere le tue sopracciglia naturali migliori e  con un effetto armonico sul tuo viso.

In passerella, dove vengono dettati i “trend” in fatto di abiti ma anche di make up, il messaggio è stato chiaro sia per l’autunno inverno che per la prossima estate:

  • No a sopracciglia sottili, troppo definite o squadrate.
  • Sì a sopracciglia piene e folte, sistemate ad arte e adatte alla forma del viso.

sopracciglia, trend, nina ricci, armani, oscar de la renta inverno 2016sopracciglia, fw2016, backstage, makeup, oscar de la renta, eyebrow

sopracciglia, eyebrow, make up, ss2017, balmain,
Non potendo analizzare qui tutte le forme ideali per ogni viso, cercherò di darvi qualche dritta appresa negli anni e valida per tutte, soprattutto per chi non ha mai tempo. Mamme, mi riferisco a noi ovviamente.

DIAMO UNA FORMA
La prima volta fatevi consigliare da un esperto.
La forma delle sopracciglia può cambiare l’espressione e l’aspetto dell’intero volto. E’ una questione di proporzioni che vanno studiate ad hoc, se non siete pratiche, meglio rivolgersi a un truccatore professionista perchè è un lavoro che richiede precisione estrema.
A parte i Browbar  di Benefit nei negozi Sephora ( a Milano in corso Vittorio Emanuele chiedete di Alessandra, una vera maga delle sopracciglia!), quasi tutti i negozi monomarca di cosmetici hanno personale in grado di consigliarvi o realizzare “il lavoro”. A Firenze e Milano potete affidarvi al servizio di brow shaping previsto nei brow station di Diego dalla Palma.  Altrimenti, rivolgetevi a un centro estetico specializzato. In Italia si stanno diffondendo quelli dedicati a ciglia e sopracciglia come Plumes a Milano o XLlashes a Roma.
A CASA
Per eliminare “il superfluo” le alternative a domicilio sono pinzetta,  ceretta, piccoli depilatori.
La pinzetta è la vostra alleata quotidiana per mantenere la forma data dall’esperto. Nel dubbio, meglio lasciare qualche peletto in più e non agire con cerette o altro che non vi permettono di essere molto precise nella definizione.

DEFINIAMO
La gamma di prodotti per le sopracciglia si è, negli anni , ampliata notevolmente proprio perché è aumentata l’importanza di questa parte del viso. La scelta del prodotto perfetto è soggettiva ma:

MATITE: permettono una definizione massima, vanno scelte un tono più chiare del proprio colore di sopracciglia e sfumate sempre con un pennellino.

N.B.Io preferisco quelle che non si temperano che hanno la mina sottile e retrattile, perfette da tenere in borsetta per i ritocchi.

OMBRETTO: può servire a dare maggiore infoltimento se il problema sono sopracciglia rade o troppo chiare. Va scelto mezzo tono più chiaro e fissato con un po’ di cera specifica.

GEL E MASCARA  servono a fissare i peletti e mantenere il trucco un po’ più a lungo o semplicemente a pettinare l’arcata.

CORREGGIAMO DEFINITIVAMENTE
Colore: Se le vostre sopracciglia sono troppo chiare o tropo scure  potete tingerle o decolorarle proprio come fareste con i capelli ma scegliendo colorazioni specifiche per questa parte del viso e che vanno fatte sempre in un centro estetico, almeno le prime volte. Tra le colorazioni naturali, sempre più diffuso l’uso dell’henné.

Forma: Se non avete voglia (o tempo) di definire ogni mattina il disegno delle sopracciglia ma volete essere in ordine e cercate  un risultato più duraturo, potete ricorrere al tatuaggio. Il metodo più nuovo si chiama microblading, una tecnica di micropigmentazione manuale che sostituisce i vecchi tattoo superpigmentati e poco naturali. Ogni singolo peletto viene infatti disegnato con un apposito strumento che è come una penna con una lametta all’estremità. La pelle viene incisa rilasciando i pigmenti per ottenere un effetto il più naturale possibile. Può essere una buona soluzione anche per chi ha creato dei buchi nella sua arcata. L’effetto dura circa 18 mesi. Il trattamento è un po’ costoso (dai 300  in su) e richiede una seconda seduta per aumentare la definizione.  In Italia purtroppo sono ancora sono pochissimi i centri che lo effettuano.

EXTENSION
Avete letto bene, esistono le extension per le sopracciglia e funzionano proprio come quelle dei capelli: sono dei piccoli peli sintetici che vengono applicati sui propri a uno ad uno e servono ad allungare e infoltire le sopracciglia con un effetto super naturale che dura circa un mese.

Non sapete da dove iniziare? Ecco una carrellata di prodotti che potrebbero esservi utili.

IL GEL PER INFOLTIRE

Pupa Eyebrow Plumping Gel tonalizza e fissa le sopracciglia senza appiccicarle e rendendole più folte. In tre diverse tonalità di colore
www.pupa.it
13 euro

IL PENNELLO PER DEFINIRE

The Brow Studio Delineatore Liquido per Sopracciglia Resistente all’Acqua Lunga Tenuta Diego dalla Palma. Ha un finish opaco e una texture modulabile che permette di realizzare un effetto sulle sopracciglia da naturale a super grafico, quasi tattoo.
17,90 euro

 

TUTTO A PORTATA DI MANO

Eyebrow Expert Styling Kit di KIKO è un altro kit con tutto il necessario per definire o ritoccare le sopracciglia in qualunque momento. I pigmenti garantiscono la durata del make up sino a 10 ore. 
13,90 euro


 

LA MATITA CHE ILLUMINA

Tracciare una linea lungo l'arcata inferiore della sopracciglia con una matita come questa servirà a dare maggiore enfasi alla forma e aprire lo sguardo. Pupa Duo Pencil Matt&Shine  ha una doppia mina, una matt per definire i tratti e una perlata per creare dei punti luce.. Due tonalità , beige per pelli chiare, rose per quelle scure.
16 euro

MINA MAGICA

Collistar Occhi Matita Professionale Sopracciglia  permette di definire o riempire le sopracciglia e sfumare con l'apposito pennellino. In tre colori.
16,50 euro

 

 

 

MATITONE PER VOLUMIZZARE

Per sopracciglia rade che hanno bisogno di essere riempite, perfetto Brow Drama Pomade Crayon di Maybelline  un matitone dalla formula cremosa che scolpisce e riempie immediatamente. In tre diverce nuance 
9,90 euro

PENNELLINO INDELEBILE

Avete paura che il trucco non tenga? PaolaP Brow Design&Fix ha un pennello sottilissimo che permette di definire, infoltire e tingere con precisione. Il trucco poi si fissa con il gel trasparente che fissa e rende resistente il make up a lungo anche in spiaggia o in piscina. Disponibile in tre colori modulabili
19,90 euro

 

FILLER EFFECT

Maker by Brow Artist di L'Oréal Paris ha un doppio uso: matitone + pennello kabuki per ricreare un effetto plumping senza eccedere ma con un effetto super naturale
14,20 euro

DISEGNARE CON UN TRATTO

Mac Brow Sculpt ha una mina retrattile con punta a scalpello ideale per modellare con la parte più piatta e scolpire con la punta disegnando i singoli peletti. Dal lato opposto ha il pratico scovolino utile per pettinare. In diverse nuance.
20,20 euro

IL KIT DA BORSETTA

Kit Sourcils Pro di Clarins contiene tutto quello che può servire per una ridefinizione completa delle sopracciglia: tre polveri per dare corpo, un ombretto per illuminare lo sguardo, una cera fissante, mini pinzetta, applicatore e pettinino. 
42 euro

 

 

 

MATITA DELINEATRICE

Brow Perfector di Nars è una matita che non si tempera, ha punta ovale e una mina morbida che permette tratti precisi ma non troppo drammatici. 
22 euro

POZIONE MAGICA

Ka Brow Benefit ha una confezione che sembra quella di una streghetta: all'interno un gel crema waterproof, dall'effetto modulabile per definire, intensificare, riempire. disponibile in 6 tonalità.
27,50 euro

FISSARE CON UN TRATTO

Divage Brow Fix Pencil è ricca di cere trasparenti che permetto no di fissare la linea delle sopracciglia e mantenerla per tutto il giorno. 

 

IL KIT PROFESSIONALE

Un correttore waterproof, pennellino e pettinino per sistemare come una professionista le sopracciglia per tutto il giorno, tutto in un pratico kit. Make Up Forever Aqua Brow Kit è disponibile in 6 colorazioni
40 euro

DOPPIO USO

Matita e ombretto in un unico prodotto con Brow Duo Powder & Liner di Artdeco a prova d'acqua e di sbavature. Da un lato la matita con punta retrattile, dall'altra un ombretto con c un applicatore in spugna integrato, per un effetto ottico di sopracciglia più spesse ed una finitura naturale. È resistente all'acqua e allo strofinamento. In tre differenti colori
20 euro

 

 

 EFFETTI DA STAR

Sembra un kit delle meraviglie Kit Hero Soft & Natural Brow di BenefitPermette di realizzare sopracciglia naturali ma estremamente curate. All'interno tre prodotti cultche aiuteranno anche le più inesperte: Goof Proof Brow Pencil, Ready, Set, BROW! e High Brow matita illuminante
39,50 euro

 

 

 

MODELLARE LA FORMA

Color Icon Brow Shaper di Wet'n Wild è la matita che ti aiuterà a definire la forma della tua arcata : ha una texture leggera ricca di cera d'api che modella senza occludere i pori e mantenendo in ordine i peli.
2,49 euro

 

 

 

L'INDISPENSABILE

Pinzetta Professionale Diego dalla Palma da un lato la pinzetta per eliminare i peletti superflui, dall'altro un pratico pettinino per mettere in ordine le sopracciglia
13,50 euro

 

 

 

RICOSTRUIRE 

Brow Thickener di Sephora grazie al suo applicatore in spugna rilascia una polvere ricca di pigmenti che intensificano e riempiono le sopracciglia riempiendo fastidiosi e inestetici buchi
9,90 euro

 

 

 

ENFATIZZARE IN UN LAMPO

Eye Brow Definer con Pennellino di Wycon  si usa come un eyeliner e serve, però, per definire le sopracciglia. Ha un tratto preciso e definito e un effetto a lunga durata
5,90 euro

 

 

 

PREVENZIONE E CURA

Imparate a prendervi cura delle vostre sopracciglia proprio come fareste con la pelle del viso. RevitaBrow di Revitalash è uno speciale siero che si applica sulle sopracciglia e le aiuta a mantenersi sane e anche più folte. Lo potete acquistare anche a rate su QVC
84 euro

 

 

 

 


Lascia un commento con facebook


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.