Una ricetta facile facile di biscotti senza uova, senza burro e senza zucchero, perfetti per mamme attente alla linea e bambine che amano la moda direttamente da BirbaMamma Claudia.
Complice un’amica che, per festeggiare il compleanno e l’attesa della nascita della pupattola, mi ha regalato dei bellissimi stampini per biscotti dalle forme super femminili (Sono di Brandani e se clicchi sul link puoi acquistarli direttament e avrai borsetta, scarpetta, cappellino, e vestitino anche tu), mi son messa a cercare una ricettina facile e dietetica da realizzare immediatamente.
Girovagando sul web ho trovato vari spunti interessanti, e ho elaborato questa mia versione ultra light di biscottini da colazione senza burro, senza uova e senza zucchero (!!!).
Ecco gli ingredienti:
125 g di farina auto lievitante
125 g di farina di mais
80 g di latte di riso
80 g di olio
1 bustina di vanillina
40 g circa di miele aromatico (io ho usato quello di castagno)
Realizzarli è molto semplice:
unite tutti gli ingredienti, impastate con le mani (verrà fuori un impasto dalla consistenza simile a quella della pasta frolla) e lasciate riposare la pasta così ottenuta per una decina di minuti in frigo. Quindi armatevi di mattarello e stendete la pasta piuttosto spessa (circa 1 cm). Realizzate le forme coi vostri stampini (magari facendovi aiutare dai vostri pulcini pasticcioni) e mettete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 min. Quindi lasciateli raffreddare e gustateli.
Un consiglio: non usate il miele millefiori, non è abbastanza intenso come sapore. Se avete solo quello in dispensa, aggiungete un po’ di zucchero.
Sono una meraviglia con una bella tazza di latte, non fanno venire troppi sensi di colpa (sia che siate in gravidanza, sia che vi stiate rimettendo in forma dopo il parto), e sono anche bellissimi da vedere. Che ne pensate?
Lascia un commento con facebook