Fai da te

Oggi per la serie “siamo tutte creative” ospitiamo BirbaMamma Silvia  che ha fatto della sua passione per il cucito, il suo secondo lavoro e realizza nel suo sito Nonsolonuvole creazioni personalizzate in feltro che poi vende on line anche su Etsy e A Little Market.

Silvia ci racconta la sua storia e ci spiega come realizza i suoi piccoli capolavori.

ghirlanda-di-cuori2

Mi chiamo Silvia, ho 34 anni, e sono la mamma di una meraviglia della Natura: Tommaso, che di anni ne ha 2 e mezzo.

Ho iniziato con Nonsolonuvole quasi 1 anno fa, quando ero alle prese con la decorazione della cameretta di mio figlio a casa nuova, e un po’ lasciandomi guidare dalla mia vena creativa e fantasiosa e un po’ ispirandomi a cose trovate sul web qua e là, ho iniziato un “taglia e cuci” di idee che ha portato a creare il marchio, il sito internet, un profilo Pinterest e Instagram e una pagina Facebook che vanta più di 700 fans.

Lavoro part time la mattina in un’azienda e il pomeriggio e nei ritagli di tempo (che, ahimè, per una mamma non sono moltissimi), mi dedico alle mie creazioni.

packaging ordine martina

Sono completamente autodidatta, faccio tutto a mano e ho scelto  di non usare la macchina da cucire perché voglio che ogni creazione sia unica e perché penso che sia importante un ritorno alla manualità in un’epoca in cui tutto è automatizzato, veloce, digitale.

Adoro lavorare il feltro, tra le mie creazioni vanno molto  le nuvolette con l’iniziale del nome soprattutto come regalo per le nascite.

Packaging ordine Elena

 

La cosa più difficile da realizzare sino ad ora? Un set di 3 giraffe….volevo curare i dettagli come le macchie sul dorso, le orecchie, la coda, e riempire i colli lunghi non è stato facile, ma il risultato è piaciuto molto sia alla piccola Flavia che ai suoi genitori.

Invece non ho mai fatto una ghirlanda con tante pecorelle bianche e una nera…..ma shhh! Ê un progetto che voglio realizzare al più presto.

Come dicevo prima, uso molto i ritagli di tempo che ho, per esempio quando Tommaso fa la nanna nel pomeriggio, oppure quando sta con i nonni a seconda della complessità della creazione possono servire molte ore per finire un lavoro. Una volta ero così contenta di un ordine ricevuto che per finirlo sono stata 4 ore e mezza concentratissima con ago e filo, ma alla fine: che soddisfazione!!

La cosa che più mi piace di tutto questo è che ho tanta voglia di imparare, creare, provare, sperimentare…..e un pò come i bambini sono delle spugne e ogni giorno imparano qualcosa, così anche io, che bambina non sono più, non smetto mai di imparare.

Quando mi dedico a creare e a cucire innanzitutto scelgo le sagome che più mi piacciono, oppure seguo le indicazioni dei clienti adattandomi ai disegni che scelgono loro. Anche voi potete farlo, basta metterci un pizzico di fantasia e disegnare su un cartoncino la vostra forma preferita.

Tutorial-Nonsolonuvole

Io apro il mio piccolo angolo craft che ho in casa, mi armo di feltro di spessore 1 mm. in vari colori (si acquista in merceria o nei negozi di tessuti), palline di feltro, forbici e gesso per tessuti, ago e filo, bottoni che spesso riciclo da vecchi abiti o scovo nei cassetti del vecchio comò della nonna, e poi il riempitivo, una specie di ovatta sintetica che si compra in qualsiasi merceria.

Per prima cosa ritaglio le sagome nei vari colori selezionati, faccio combaciare bene le parti e curo con attenzione ogni dettaglio prima di  cucire i pezzi tra di loro, dando piano piano forma alla creazione finale.

Non uso la macchina da cucire, ma solo ago, filo e mani.

Tutorial-balene

Di solito fotografo le varie fasi del lavoro, un pò per avere dei ricordi, e poi perché mando sempre delle foto al cliente, per tenerlo aggiornato sulla lavorazione.

Metto insieme i vari pezzi di cui si compone l’oggetto con del filo bianco un pò più spesso e resistente, e poi attacco un anellino di metallo perché l’oggetto possa essere appeso comodamente. In pochi step la creazione di Nonsolonuvole è pronta!

Ah, dimenticavo: ogni mia realizzazione  viene consegnata in pacchetto regalo personalizzato ed include biglietto, ovviamente fatto anch’esso a mano.

 


Lascia un commento con facebook


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.