Fashion

Non ho mai amato molto il rosso (fatta eccezione per smalti e rossetti, sia chiaro). Un colore troppo acceso, troppo evidente, troppo rosso. E quindi troppo. Ho sempre preferito tonalità più “sobrie” per abbigliamento e accessori, così è più facile passare inosservata.

Eppure da quando c’è qui il Ribelle che ha rimesso in moto entusiasmo e gioia di vivere ho iniziato a riconsiderare anche questo colore. Ma non il rosso Marsala (colore dell’anno 2015 secondo Pantone; ndr) ma il rosso fuoco, passione cuore, amore, e bla bla bla.

Soprattutto in questo periodo dell’anno in cui il rosso è il colore per antonomasia. Per dire: BirbaNonna ogni anno non rinuncia mai alla tradizione di farmi trovare uno slip rosso sotto l’albero ( che porti davvero fortuna è da vedere!).

Però, pensando al rosso, mi è venuta voglia di un cappotto rosso, ma rosso come quello di Cappuccetto rosso, lungo e col cappuccio, da favola insomma. Di quelli che non indosserai mai ma che è bello sognare. E ho iniziato a cercare sul web.

Tipo questo, scovato su ETSY, per capirci:il_570xN.226435968

E sperando di contagiare anche voi con l’energia e la passione di questo colore,  ho selezionato un po’ di regali da fare o da farsi all’insegna del rosso.

Che ne pensate?

Per l'amica che fa yoga

Una maglia o una canotta rossa.  Rossa come il primo chakra, Muladhara, la radice. Questi capi fanno parte della linea CHAKRA. Entrambe con disegno originale del simbolo del primo chakra con OM in oro laminato sul retro sono realizzate in jersey stretch pregiato, morbido e traspirante. Prodotte in Italia da WEAREESSENTIAL   costano 50 euro la canotta, 70 euro la tshirt.
-

La lampada per la cameretta

Non è Peppa. Ma è un maialino. Rosso e spiritoso. Queste lampade sono di COBO e fanno parte della linea Zoo. Sono sfere di diversa grandezza e colore realizzate interamente a mano;  le acquisti on line su COBOSHOP a  53,00 euro.
-

Le pantofole calde calde

Fiocchi di neve e stelline, fantasie che rimandano ai Paesi del Nord sulle pantofole che fanno già Natale. Da regalare alla sorella, all'amica, alla piccola di casa più freddolose. Sono firmate Gioseppo queste slipper Norvegian Folk Style. Sullo shoponline a 21,90 euro.

Le scarpe "almeno un paio nella vita"

Per chi ama i tacchi. Anche se da mamma non li indossa più. Perché ammettiamolo, non si può non avere almeno un paio di Louboutin nell'armadio. Classiche e intramontabili, queste mitiche decollete dalla suola rosso fuoco sono in vernice, open toe e faranno felici le fashion addict. On line  sul eshop di Louboutin a 485 euro

Gli slip sfiziosi

Se anche voi come me non rinunciate alla tradizione di indossare un capo rosso la notte di san Silvestro, fatevene regalare uno. Questa coulotte del brand inglese di lingerie BLUEBELLA ha un bel fiocco sul lato B, spiritosa e maliziosamente sexy. La trovi su Asos.it  a  25,71 euro.

Un tocco di colore

Per i BirbaPapà più originali. Per amici, fratelli e maschietti che amano distinguersi, un regalo d'effetto gli occhiali realizzati artigianalmente con montatura in legno.  Simpatica la forma arrotondata e il colore (m a potete scegliere anche forme e colori più classici). Li produce un'azienda spagnola, Palens che li vende on line a 145 euro.

Un rossetto rosso fuoco

Non il solito rossetto rosso ma un rosso leggendario, il N°9 – Rouge Laque di YSL Beauté vestito a festa, racchiuso in un sublime scrigno dorato. Un'edizione limitata Yves Saint Laurent, un gioiello ambitissimo firmato con il celebre logo Cassandra rosso per celebrare il colore best-seller divenuto leggendario. Lo trovi in esclusiva on line negli store di Sephora e Douglas, a 33,50 euro.

La renna a dondolo

Per i più piccoli, al posto del  classico cavalluccio il suggerimento Ikea: dalla Svezia arriva Ekorre, l'alce a dondolo in legno dell'albero della gomma, con seduta rigorosamente rosso natalizio. Direttamente on line a  29,99 euro. 

Scarpette rosse

Se ormai avete archiviato i tacchi da tempo , optate per una sleep on. Queste ricordano tanto le scarpette rosse di Dorothy del Mago di Oz. Il modello si chiama Hariet, è un best seller di Lara Hampton e per le feste natalizie indossa il colore più festaiolo.

Una collana in fiore

Un bijoux d'effetto, ideale per ravvivare un semplice tubino nero , una collana che è quasi una ghirlanda da indossare. Di Ottaviani, la compri on line a 178 euro.

Rosso anche per i pelosi

Un po' di colore anche per gli animali di casa? Flexi Vario è il guinzaglio allungabile con sistema di bloccaggio in due tempi e con una serie di optional come la cinghia con luci led e il sistema d’illuminazione anteriore e posteriore, che garantisce la massima sicurezza e visibilità. Lo trovi da Bauzaar a 29 euro circa. 

La radio bluethooth

Una radio rossa. Una "nota" di colore, è proprio il caso di dirlo con la radio portatile Albergo il modello di Tivoli Audio che racchiude una tecnologia innovativa, indispensabile per ascoltare la propria musica in streaming da qualsiasi device: smartphone, iPad o tablet.  Sul loro sito a  299,00 euro.

Sportivi (back)side

Per un nipote/figlio adolescente ma anche per il papà più sportivo uno zainetto che sa il fatto suo: resistente, leggero e sportivo. Di North Face, costa 65 euro ma lo trovi a 59 euro su Amazon.it

Singing in the rain

Contro la tristezza delle giornate uggiose, un paio di calosce rosse. Questi stivali rosso corallo si chiamano Helios (come il sole, guarda un po'!) e sono di  HAVAIANAS.  Nel loro shop  50 euro


L'(in)solito presepe

In ceramica e decorato a mano il presepe di design, divertente. Un simbolo che si rinnova, da regalare o regalarsi. Di Alessi sul loro sito a 60 euro.

Chi dorme prende i pesci... rossi

Un cuscino. Semplice e colorato. Perfetto per decorare la cameretta dei piccoli o ravvivare un fosà. Un regalo morbidoso per chi ama le coccole ma non i peluche. Disegnato da Philip Colbert, fa parte della collezione The Rodnik Band. Lo trovi su MADE a 59 euro.

L'abitino per l'aiutante di Babbo Natale

Per rendere unico il Natale delle piccole che si sentiranno delle vere "aiutanti" di Babbo Natale, l'abito rosso di Minnie abbinato ai leggings a pois. Lo acquisti on line da Disneystore a 26 euro.

 

 

Una crema "icona"

Ha ottenuto più di 115 premi e riconoscimenti, negli ultimi 14 anni, in ogni parte del mondo. Eight Hour® Cream è la crema color albicocca dalle proprietà lenitive, emollienti, rigeneranti che non dovrebbe mai mancare nel beauty di ogni donna (tipo che la BirbaNonna ne è letteralmente addict , la usa come panacea per le rughe, labbra, ferite superficiali, rossori, talloni screpolati...). Farete felici amiche, mamme, nonne, e voi stesse. Un prodotto multitasking che è in edizione limitata in questa confezione elegante e raffinata. Eight Hour® Cream Skin Protectant -Limited Edition- in profumeria a 19.90 euro

La fascia porta bebè

Un accessorio indispensabile per molte neo mamme, meglio ancora se si tinge di rosso per le feste natalizie. Baby Wrap di QUARANTA SETTIMANE è una morbida fascia di jersey di cotone che ti permette di portare i bambini da appena nati fino a 3 anni in diverse posizioni. Lunga 5 metri, fornisce maggior supporto tra le spalle, sulla schiena e attorno ai fianchi e il peso del bambino si distribuisce meglio. Su INFANZIABIMBO a 50 euro

Come Cappuccetto

Una cappa come quella delle fiabe, anche rinunciando al lupo cattivo. Questa, rosso fuoco è della stilista  Alessandra DE TOMASO. La acquisti sul suo sito a 574 euro.

Ah, ecco qualche dritta a proposito del rosso (potete approfondire su Greenme.it):

Associato al fuoco, rappresenta l’energia per eccellenza, infatti, è il  colore della vita ma solo se assumiamo che il concetto di vita ha implicito in sé quello di morte, perché richiama quanto scorre nelle vene. Eccitante e vivace, è il colore dell’eros e dell’affettività più profonda.

E’ indicato in tutti quei casi in cui ci si sente stanchi, apatici, ipotesi, incapaci di provare emozioni, pensare, prendere parte alla vita sociale.

Il rosso rende loquaci, aperti, premurosi e passionali è molto indicato per curare stati depressivi.

I cibi di colore rosso, come i pomodori, le fragole, il radicchio rosso, le ciliegie, la melagrana, la barbabietola, il cocomero e il piccante peperoncino, facilitano l’eliminazione delle scorie metaboliche poiché attivano il sistema linfatico.
Leggi la ricetta di BirbaMamma Annapaola a proposito del rosso.

 


Lascia un commento con facebook


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.