Fashion

La settimana scorsa sono stata al Pitti bimbo, la fiera che si tiene due volte l’anno a Firenze per presentare la moda bambino della stagione che verrà, ossia, per questa prima edizione del 2016, la moda del prossimo autunno inverno 2017.

Mi fa piacere raccontarvelo perchè è da questi eventi che saltano fuori le “tendenze”, e quindi, magari, anche qualche saggio consiglio di acquisto. Io però vi dò la mia versione dell’evento e quelli che secondo me sono i trend da tener presente!

  1. La tendenza più forte per le bambine si potrebbe riassumere con un “CCHIU PILU PE’ TUTTE” che tradotto significa una marea di capi spalla e accessori di pelliccetta… Sintetica ma non solo (sì, ahimé, c’è anche chi ha proposto pellicce vere!).
    Quindi mamme di femmine ma anche di maschi vanitosi, per il prossimo inverno preparatevi a squartare e riciclare i peluche e trasformarli in giacche, gilet, mantelle, sciarpe, cappellini, borse e borsette. I colori pastello saranno i must ma anche il classico colore orsetto Trudy sarà gettonatissimo.
  2. A  questo tripudio di pelo, i maschi risponderanno con “VORREI LA PELLE NERA” infatti per loro il capo must have sarà la giacchetta o il chiodo in pelle, ma anche i pantaloni con dettagli in pelle, stavolta sintetica.
  3. Quanto ai colori, dimenticate le discussioni di genere: rosa e azzurro restano appannaggio dei neonati e di mamme nostalgiche, la vera tendenza è “BLACK IS BACK”. E il nero è infatti uno dei colori più gettonati anche per i bambini (insieme a grigio e blu) che copiano mamma e papà.
    Le femminucce lo useranno mixato a bianco e rosso, i maschietti, da veri bulli del quartiere sfoggeranno felpe e tute in total black. Io non condivido questo tetrume già da piccoli ma, tant’è.

    IL GUFO

    www.ilgufo.it

    TWIN SET

    www.twinset.com

    SILVIAN HEACH

    www.silvianheach.com/it/silvianheach-kids

     

    ANTONY MORATO JUNIOR

    www.morato.it

    LAURA BIAGIOTTI DOLLS

    www.laurabiagiotti.it

     

    GUESS KIDS

    www.guess.com

    YCLU

    www.yclu.it

    TUC TUC

     

    KARL LAGERFELD

    www.lagerfeld.com

     

    YCLU 

    MAELIE

    www.manifatturedaddato.it

    MISS GRANT

    www.grantspa.com

    IL GUFO

    www.ilgufo.it

    K-WAY

     

    KARL LAGERFELD

     

    MISS GRANT 

    CANADA HOUSE

    www.fashionfromspain.com

    GUESS KIDS

    www.guess.eu

     

    FRACOMINA MINI

    www.fracomina.it

    MISS GRANT

     

    SARAH JANE

    www.sarahjane.it

     

    LU.LU

    www.grantspa.com

  4.  Per le femmine sarà poi un tripudio di sbrilluccichii. Per la serie “STRASS CHE STRESS”. Glitter e brillantini a pioggia ricopriranno abbigliamento e accessori ma soprattutto le scarpe, tanto che son sicura che le aspiranti principessine davanti a una brillante scarpetta saranno pronte a  stressare la mamma fino allo sfinimento pur di ottenerle, e guai a perderle davanti al primo principe azzurro che passa.
  5.  Non vi meravigliate poi se le suddette fanciulline cominceranno a ripetere “MI PIACI TU…TÙ”. È il tulle, infatti, il protagonista di gonnelline di ogni foggia e colore destinate a future etoile o semplici estimatrici di pliés e arabesque.
  6.  E infine  la parola del prossimo inverno secondo me sarà “CHAPEAUX!”.
    Sono infatti i cappelli (ma anche tutta una serie di accessori vari, giusto per aumentare le voci spese che dissanguano il bilancio familiare di noi povere madri) i protagonisti di ogni collezione. In maglia o feltro, di ogni colore e foggia, faranno felici maschietti e femminucce e, qualche volta, anche noi mamme, che almeno con sta scusa terremo al caldo le testoline sante delle creature illudendoci di evitare così raffreddori e influenza. Il più bello è stato, per me, quello in maglia a forma di corona visto in passerella da Il Gufo. Per la serie regine per un giorno.

 

 

 

 


Lascia un commento con facebook


2 commenti


  • 2016-01-28 11:01:04

    Ale Birba scrive:

    Grazie a te! Effettivamente noi mamme di maschi abbiamo meno scelte ma, con i giusti accorgimenti, pure i mocciosi possono "spararsi 4 pose" alla faccia di principessine e femmine vezzose, tiè!

  • 2016-01-27 15:45:53

    Beat - Mamma Ora che faccio? scrive:

    Oooooohhh! Non essendo riuscita ad andare (come mi ero ripromessa di fare) ora mi sparo i vostri resoconti! :) mi hai fatto morire con il "tetrume" ahahah comunque io e il mio piccoletto allora stiamo proprio avanti, visto che ho approfittato dei saldi e già ho rimediato un giaccone simil-chiodo-simil-aviatore nero "che è la morte sua", come si dice a Roma :D avendo il maschietto devo stare ancora più attenta perché la tentazione di lasciarlo in tuta h24 è dietro l'angolo....ma ogni tanto mi piace anche rendergli giustizia con qualche bel capo! Grazie per le dritte ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.