La settimana scorsa sono stata al Pitti bimbo, la fiera che si tiene due volte l’anno a Firenze per presentare la moda bambino della stagione che verrà, ossia, per questa prima edizione del 2016, la moda del prossimo autunno inverno 2017.
Mi fa piacere raccontarvelo perchè è da questi eventi che saltano fuori le “tendenze”, e quindi, magari, anche qualche saggio consiglio di acquisto. Io però vi dò la mia versione dell’evento e quelli che secondo me sono i trend da tener presente!
- La tendenza più forte per le bambine si potrebbe riassumere con un “CCHIU PILU PE’ TUTTE” che tradotto significa una marea di capi spalla e accessori di pelliccetta… Sintetica ma non solo (sì, ahimé, c’è anche chi ha proposto pellicce vere!).
Quindi mamme di femmine ma anche di maschi vanitosi, per il prossimo inverno preparatevi a squartare e riciclare i peluche e trasformarli in giacche, gilet, mantelle, sciarpe, cappellini, borse e borsette. I colori pastello saranno i must ma anche il classico colore orsetto Trudy sarà gettonatissimo. - A questo tripudio di pelo, i maschi risponderanno con “VORREI LA PELLE NERA” infatti per loro il capo must have sarà la giacchetta o il chiodo in pelle, ma anche i pantaloni con dettagli in pelle, stavolta sintetica.
- Quanto ai colori, dimenticate le discussioni di genere: rosa e azzurro restano appannaggio dei neonati e di mamme nostalgiche, la vera tendenza è “BLACK IS BACK”. E il nero è infatti uno dei colori più gettonati anche per i bambini (insieme a grigio e blu) che copiano mamma e papà.
Le femminucce lo useranno mixato a bianco e rosso, i maschietti, da veri bulli del quartiere sfoggeranno felpe e tute in total black. Io non condivido questo tetrume già da piccoli ma, tant’è.
- Per le femmine sarà poi un tripudio di sbrilluccichii. Per la serie “STRASS CHE STRESS”. Glitter e brillantini a pioggia ricopriranno abbigliamento e accessori ma soprattutto le scarpe, tanto che son sicura che le aspiranti principessine davanti a una brillante scarpetta saranno pronte a stressare la mamma fino allo sfinimento pur di ottenerle, e guai a perderle davanti al primo principe azzurro che passa.
- Non vi meravigliate poi se le suddette fanciulline cominceranno a ripetere “MI PIACI TU…TÙ”. È il tulle, infatti, il protagonista di gonnelline di ogni foggia e colore destinate a future etoile o semplici estimatrici di pliés e arabesque.
- E infine la parola del prossimo inverno secondo me sarà “CHAPEAUX!”.
Sono infatti i cappelli (ma anche tutta una serie di accessori vari, giusto per aumentare le voci spese che dissanguano il bilancio familiare di noi povere madri) i protagonisti di ogni collezione. In maglia o feltro, di ogni colore e foggia, faranno felici maschietti e femminucce e, qualche volta, anche noi mamme, che almeno con sta scusa terremo al caldo le testoline sante delle creature illudendoci di evitare così raffreddori e influenza. Il più bello è stato, per me, quello in maglia a forma di corona visto in passerella da Il Gufo. Per la serie regine per un giorno.
Lascia un commento con facebook