Coach

Pantone Inc. è l’azienda americana che si occupa della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi. Da qualche anno questo sistema è universalmente riconosciuto non solo nel mondo della grafica (per cui era nato) ma anche da moda e  beauty. Ogni anno Pantone propone dei colori top per la stagione che poi gli stilisti interpretano sulle passerelle, e anche quest’anno sono tante le nuance che rallegreranno la primavera.  Identificare la nostra palette personale attraverso la teoria del colore e’ davvero utile nella scelta di abbigliamento e accessori, ma anche di capelli e make up, per creare un fantastico senso di armonia e di bellezza. Ma non sempre è facile seguire la moda e trovare i colori che davvero valorizzano il nostro incarnato. E allora ecco i consigli di Birbamamma Rossella, consulente d’immagine che ci aiuterà a capire  a chi stanno bene alcuni dei colori scelti da Pantone per la primavera a cominciare da quello che è stato consacrato colore dell’anno 2014, il Radiant Orchid.

 

Radiant orchid

Una nuance di fucxia dalla forte componente violacea, che  esalta i colori freddi e olivastri delle donne mediterranee tipo Maria Grazia Cucinotta, Penelope Cruz, Afef Jnifen. Tanto più sarà intenso il colore, tanto più vi donerà.

È un colore facile da indossare anche per le bionde tranne quelle dal biondo dorato o tendente al rosso, tipo Vittoria Puccini, Serena Autieri o Cristiana Capotondi. Tutte le altre possono sbizzarrirsi con abiti e accessori, ma anche con il make up: smalti e rossetti di questa tonalità sono bellissimi e portabili da mattino a sera.

A chi dona di più in assoluto? Alle more con gli occhi chiari! Se avete i colori di Katy Perry, nel vostro beauty non puo’ mancare un gloss in tinta.

 

PAntone 2014: radiant Orchid

CAYENNE

Il nome e’ proprio quello del peperoncino ed evoca perfettamente le note vibranti e solari di questo colore. Un particolare rosso a metà tra il fragola e il corallo. E’ particolarmente amato nel mondo della cosmetica. Rossetti e fard esaltano la luminosità del viso delle donne dall’incarnato ambrato : dalle more come Elisabetta Canalis alle castane alla Julia Roberts, fino alle ramate alla Juliane Moore.

Se invece avete colori particolarmente freddi e intensi come Monica Bellucci, abbandonate il cayenne e preferite un rosso rubino, decisamente meno caldo, ma non meno brillante.

 

PAntone ss 2014: cayenne

 

 

DAZZLING BLUE

E’ molto più luminoso di un blu navy, ma altrettanto versatile ed elegante: il colore perfetto per la primavera.

E’ uno dei colori preferiti di Kate Middleton: ricordate l’abito Issa indossato per l’annuncio del suo fidanzamento con il principe William? Ebbene, se siete castane come la duchessa di Cambridge, fate una bella scorta di giacche di questa tonalita’!

Idem per le bionde e per le rosse: il dazzling blue e’ un colore facile da indossare e che dona alla maggior parte delle carnagioni. Semaforo rosso solo per chi ha colori particolarmente caldi. Quindi le castane alla Belen rodriguez o come Jennifer Lopez farebbero meglio a sostituirlo con una bella tinta di ottanio.

Pantone report ss 2014

 

VIOLET

 

Romantico come la lavanda provenzale, questo colore sembra nato per esaltare le donne dai colori più chiari e delicati.

Le bionde algide alla Sienna Miller o le castane dagli occhi di ghiaccio come Bianca Balti acquisiranno una luce tutta particolare con abiti di questo colore.

Viceversa le more dai colori più intensi dovranno lasciar stare il  viola pastello delicato e preferire le nuance più vibranti.

Quanto al make up, le tonalità viola e’ fantastico per far risaltare gli occhi verdi perche’ gioca sui colori complementari: da provare!

 

PANTONE 2014: violet tulip

 

orange celosia

Ci avviciniamo alla bella stagione, abbiamo voglia di colori forti, di sole e di sapori estivi: cosa c’e’ di meglio di un intenso arancione?

Tecnicamente si chiama “celosia orange” ed e’ la cromia ideale per esaltare l’abbronzatura dorata sia delle bionde che delle more!

Divertitevi ad usarlo soprattutto per gli accessori nelle sue sfumature pesca, albicocca, mango o… Hermes. E il pensiero corre subito all’inconfondibile modello Birkin della maison francese…

 

Pantone ss 2014, celosia orange

Lascia un commento con facebook