Fashion

Mi sono fatta un giro in centro e mi è venuta voglia di comprarmi una di quelle robe superluccicanti metalliche che di solito indossi ai cenoni di fine anno e poi mummifichi nell’armadio. Perché, come si dice…

A Natale puoi…

Dai, almeno a Natale una potrà vestirsi di luce, sentirsi una principessa e non Cenerentola come tutto il resto dell’anno? La risposta è… SI!

A Natale è concesso anche alle mamme indossare strass, sbrilluccichi e brillantini, quelli che adorano le bambine, per intenderci.
Il pericolo vero però è quello di esagerare: tra l’essere la stella della festa o sembrare un albero di Natale spesso è un attimo.
E se le bimbe possono, noi no, suvvia, un po’ di serietà.

Ergo, ho pensato che poteva essere utile una mini guida per scegliere “il giusto scintillio”.
Mi spiego.

L’oro è il colore ideale per le feste natalizie… E vai di gioielli, scarpe e vestiti gold. Ma chi l’ha detto? E poi siamo davvero sicure che stia bene a tutte? Magari voi siete, come me, una tipa a cui sta meglio il domopack argentato, la carta stagnola per intenderci.

Quindi, per chiarirci le idee, rispolveriamo due concetti base di armocromia e cerchiamo di capire come scegliere il metallo che ci farà felici questo Capodanno. Sia chiaro, sono suggerimenti, mica imposizioni.
Se dovessero regalarvi un gioiello del metallo sbagliato (tipo un gioiello di oro bianco e a voi sta bene quello rosso) mica lo dovete rifiutare, eh!

Però se volete optare per abbigliamento e accessori metal, sceglieteli con criterio.

Primo step: a che stagione appartenete? (vi consiglio di ripassare il mio post sull’armocromia).

Siete calde Autunno e Primavera, o fredde: Estate e Inverno?
Partiamo da queste macro categorie e cerchiamo di schematizzare velocemente:

  • un metallo freddo come l’argento  si armonizza naturalmente con un sottotono freddo,
  • l’oro  generalmente dona a chi ha un sottotono caldo.

Quindi se siete donne Autunno o Primavera: per voi sarà l’oro il metallo da scegliere.

Estate e inverno? Meglio l’argento o il platino.

N.B. Vi posto delle foto di celebrity per rendere l’idea. Chiaro che le vip in questione sono così belle che è difficile dire che con il metallo sbagliato siano orribili ma, guardate bene le differenze: quando scelgono abiti e capelli nel metallo “sbagliato”. Se è vero che non saranno mai delle “cesse”, è pur vero che con il giusto metallo acquistano bellezza e sensualità.

Tutto qui? Chiaro che no. Sarebbe troppo facile. Oltre a scegliere il metallo giusto bisogna saper scegliere anche la sua “tonalità” perché, come dice qualcuno: non è tutto oro quel che luccica.

E in effetti, l’oro giallo, caldo e brillante sta bene alle donne autunno assoluto quelle molto scure con carnagione dalla tonalità calda, giallastra, avorio o pesca. Quindi se appartenete a questo gruppo potete benissimo trasformarvi nelle golden girl di fine d’anno.
Oro che, se volete legarlo a delle pietre, è perfetto con topazi e smeraldi se amate i gioielli importanti.
L’oro bianco va bene solo se abbinato a pietre dai colori caldi come la corniola marrone traslucida, la giada verde opaca, l’ambra.

armocromia, Julianne moore

Julianne Moore è autunno. Guardate come risalta con l’oro!

Le donne autunno morbido invece staranno meglio con l’oro rosa o un oro molto chiaro e delicato meglio se mat. Quindi optate per capi metallici luminosi e dai riflessi quasi pastellati.

armocromia, eva mendes, autunno

Eva Mendes, una donna dai colori caldi che appare ancor più bella quando accosta alla sua pelle l’oro

Bene l’oro anche per le donne primavera  che potranno optare per un oro giallo luminoso se sono primavera calda, e un oro opaco se sono primavera chiara. Per i gioielli con le pietre valutate quelle dal corallo all’azzurrite, o pietre opalescenti.

nicole kidman, armocromia, rpimavera, oro

La stagione di Nicole Kidman? La primavera. Anche per lei è l’oro il metallo perfetto

E passiamo alle donne dai colori freddi.

Per le donne estate il metallo perfetto è l’oro bianco o l’argento, abbinato a pietre come i diamanti, l’acquamarina, i cristalli nei colori pastello. Quindi paillettes argentate e abiti effetto stagnola sono l’ideale.

naomi watts, estate, armocromia

Pelle chiara ma dai colori freddi, rosati, quella di Naomi Watts. Con l’oro mette in evidenza i difetti, i segni sulla pelle mentre si illumina con l’argento

 

gwynet Paltrow, armocromia, roo , argento

Altro esempio di bionda dalla pelle fredda è Gwynet Paltrow che, con l’oro sembra una biondina qualunque invece guardate come è chic con l’argento!

Le more dalla pelle fredda e glaciale con contrasti molto forti come l’inverno assoluto o l’inverno brillante daranno il meglio di sé con l’argento, l’oro bianco o il platino, l’argento brunito abbinato ai diamanti ma anche a pietre fredde e luminose, come l’acquamarina, l’ametista.

armocromia, inverno, anne hatway

Anne Hatway: più chic e sensuale in argento, colore che illumina la pelle chiara e esalta i suoi contrasti

 

Keira Knightley, armocromia, oro,argento

keira Knightley, luminosa in platino, quasi volgare e scontata con l’oro…

E per le rosse? Bronzo e oro rosa per risplendere a Natale.

I consigli metallici ovviamente valgono dall’abbigliamento ai gioielli al make up.

Consigli extra

  • Se avete visto un paio di pantaloni oro (o argento) che proprio vi fanno impazzire ma, secondo l’armocromia vi dona il metallo opposto, non disperate, l’importante è non accostare al viso il metallo in questione. Uno strappo alla regola per scarpe e pantaloni potete farlo.
  • Non esagerate. Non dovete sembrare un’orata al cartoccio e nemmeno un cioccolatino. Perciò sì a luccichii e metalli ma in piccole dosi: gioielli, accessori. Per l’abbigliamento se optate per il vestito, no alle scarpe. Se scegliete una gonna brillante, no anche alla maglia in lurex. Insomma, avete capito, no?
  • Ultima raccomandazione: la vera luce viene dal cuore. Se volete brillare non basta vestirvi di oro o argento, il mood giusto dovete averlo nell’animo!

 


Lascia un commento con facebook


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.