Shopping

Giostrine, carillon, musichine varie. Oggi BirbaMamma Ale C era alle prese con una Vicky urlante e ingestibile e mi è tornata alla mente la mia ricerca spasmodica di qualcosa che potesse tranquillizzare il Bambolotto quando era della stessa età di Vicky, ossia una vita fa (la percezione del tempo con un bambino si altera notevolmente, concordate?).

E ho pensato a questo post. Perchè è vero che ogni bimbo è diverso ma ci sono cose che funzionano universalmente tipo la ninna nanna in braccio a mammà. Ma se dopo due ore di ninne non molla prima di scaraventarlo dal balcone vi suggerisco un aiutino tecnologico.

L’estate scorsa ho passato ore e ore sul web a capire quale potesse essere la musica perfetta, la giostrina ideale, il carillon “addormentafacile”. Senza risultati. Poi un giorno la nonna ha acceso la tv e ho visto il Bambolotto improvvisamente  ipnotizzato. E ok, ci sono scuole di pensiero diverse sul far vedere o meno la tv ai bimbi piccoli ma alzi la mano chi , disperato non ha provato almeno una volta a usare la tv come baby sitter.

Prima di estremizzare tutto, ovvio che non è il caso di mollare ore e ore il BirbaMarmocchio davanti a uno schermo ma semplicemente basta limitare il tempo e selezionare la qualità di ciò che gli si propone.

Siccome non amavo che fosse soggiogato da una porca  arrogante e antipatica (leggi PEPPA PIG- tanto ne troverà sicuramente molte altre, nella vita vera!) ho deciso di cercare qualche cartone più intelligente e simpatico.

Lo so che è molto più semplice accendere la tv su Rai YoYo, Boing, Disney Channel, etc etc ma io non ho nemmeno Sky e allora mi sono ingegnata, udite udite, vi sto per svelare anche un metodo rapido per avere sempre con voi i cartoni preferiti. Ho visto genitori disperati cercare il collegamento wifi o arrampicarsi a mo’ di capre per prendere il segnale perché i loro bambini non si tranquillizavano se non guardando un video di “Peppa” sul telefonino. La soluzione è un po’ da nerd ma anche le più impedite con internet potranno agevolmente riuscire nell’impresa, provateci e sappiate dirmi.

Io ho trovato dei video interessanti su You tube, uno di questi è stato il nostro video “pre nanna” per mesi. La grafica e la musica sono eccezionali, i colori e le immagini adatte anche ai più piccoli. Io lo trovavo tenero, dolce e delicato. Il Bambolotto lo adorava e non ci stanchiamo mai di rivederlo. Il video è questo:

Per portarlo sempre con voi e averlo a disposizione anche se non avete un collegamento internet (tipo caricarlo sul cellulare e all’occorrenza, nelle situazioni di isteria farlo partire a volume mille per acquietarlo) seguite questi passaggi:

Ovviamente, almeno inizialmente vi servirà un collegamento internet.

Scaricate sul computer il programma 4kDownload (è gratis!)

Poi da YouTube scegliete il vostro video preferito. Oltre a quello che vi ho postato ce ne sono di deliziosi. Compresa le serie  dei quattro scarafaggi “BabyBeetles” che sono un ibrido tra i Teletubbies e i Barbapapà che aiutano ad insegnare l’inglese anche ai piccolissimi.

Una volta trovato il “vostro video” copiate l’url, l’indirizzo, quello che appare in alto e che vi ho contrassegnato con la freccettadoodle facendo CTRL+ C nella finestra del programma 4kDowloader et voilà avrete salvato il vostro video sul computer nella cartella che avrete precedentemente selezionato dalle opzioni di 4Dowloader.

downloader

 

 

Poi basterà collegare il telefonino (o l’iPad o il tablet) con il cavetto usb al pc per trasferire il video nella memoria e averlo a disposizione ogni volta che ne avrete voglia, o meglio bisogno.

Spero il post sia abbastanza chiaro… buona visione!

 

 

 


Lascia un commento con facebook


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.