Utili&futili

I bambini devono fare i bambini.

Una frase semplice che nasconde un mondo di ansie, dubbi, paure e scoperte. Quelle di noi genitori sempre in bilico sul da farsi, sempre speranzosi di aver agito per il meglio ma spesso in crisi mistica e con le mani nei capelli, quei pochi che non ci strappiamo nella disperazione.

Ci ho riflettuto ieri mentre tornavo a Milano in aereo e il #Ribelle ha continuato a parlare e scalciare sul sedile per tutto il volo. All’arrivo ho chiesto scusa ai signori seduti davanti a noi e uno di loro, molto gentilmente e saggiamente mi ha risposto:

“Signora, è un bambino, mica un bambolotto!”

Già, ma quante volte ce ne dimentichiamo?

Elisabetta Rossini e Elena Russo sono le consulenti pedagogiche di cui già vi ho parlato, quelle che mi hanno aiutato quando il Ribelle si disperava perché non voleva andare al nido, le autrici di una serie di libri più preziosi di un’enciclopedia.
Si, proprio loro due, che hanno scritto un altro libro illuminante.

E il titolo è proprio questo: I bambini devono fare i bambini. 25 consigli per aiutare i nostri figli a crescere e crescere insieme a loro (edizioni Bur-Rizzoli). Qui sotto il link se volete acquistarlo su Amazon.

Il pianto di un neonato, l’amico immaginario, togliere il ciuccio, dormire da soli, i capricci, le conquiste del diventare grandi: come possiamo aiutare i nostri figli a superare con serenità le prove della crescita e a costruire una solida fiducia in loro stessi e nel mondo?
Bastano 25 consigli? No, i consigli non bastano mai ma, se non amate i toni perentori dei medici, i suggerimenti di suocere e nonne, le battute delle amiche sagge questo libro è perfetto perché insegna come aiutarli a diventare grandi osservando il mondo dal punto di vista dei  piccoli e lo fa con un linguaggio lieve e appassionato.

educazione rossini urso

Il 2 maggio alle 18.30 il libro verrà presentato da Open C a Milano in Viale Montenero 6 e, udite udite, sono stata invitata a far da moderatrice perciò venite numerose a sostenermi e a conoscere queste due amiche che, ne sono certa, vi cambieranno la vita. E poi ne potrete approfittare per fare loro mille domande.
Vi aspettiamo dai, dai!invito Rossini Urso Open

 

 


Lascia un commento con facebook


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *