Coach

Vi svelo un segreto, la zucca vi salverà la zucca.

E direi che il mese è proprio quello giusto, che ne pensate?

Giochi di parole a parte, se anche voi avete problemi di caduta dei capelli sappiate che la zucca  (come anche carote e tutta la frutta arancione) e il  tuorlo d’uovo sono tra gli alimenti  utili a prevenirla.

Così, non paga dei suggerimenti dell’hairstylist per prevenire la caduta dei capelli, ho interpellato un’altra delle nostre coach, la naturopata Sonia Cabiaglia che mi ha suggerito qualche rimedio naturale.

caduta capelli alimenti

Cosa mangiare?

A tavola non dovranno mai mancare le PROTEINE quindi carne, pesce, soia e legumi, e gli ACIDI GRASSI che troviamo nell’olio extra vergine d’oliva. Fondamentali sono le VITAMINE: quelle del gruppo B regolarizzano la secrezione sebacea e l’attività del follicolo pilifero, si trovano nelle verdure e nei cereali integrali; VITAMINA A reperibili in tutta la frutta e verdura arancione: carote, zucca, pesce etc… VITAMINA H in lievito di birra e frutta secca, contrastano la caduta e VITAMINA E ne sono ricchi gli oli vegetali come l’Olio di Germe di Grano che in più rallenta l’invecchiamento. Inoltre il FERRO contenuto nei legumi permette una buona ossigenazione del capello, il RAME degli spinaci contribuisce alla formazione della melanina e lo ZINCO dei piselli e dei semi di zucca ne influenza il ritmo di crescita.

Buona abitudine è quelle di prendere, al mattino appena sveglie, un cucchiaio di LIEVITO di BIRRA in un bicchier d’acqua, utile perché contiene proteine e vitamine ad alto valore biologico che contrastano la fragilità del capello, come per esempio la BIOTINA che produce cheratina, che a sua volta previene la perdita dei capelli e l’insorgenza di capelli bianchi e la NIACINA che favorisce la circolazione sanguigna del cuoio capelluto.

Almeno due volte la settimana mangiate  MIGLIO (cereale generoso di ferro e magnesio) e tante MANDORLE, ricche in acidi grassi, proteine, vitamine del gruppo B e vitamina E che rimineralizzano i capelli.

E come nutrire i capelli:

questo è per le mamme che in cucina non stanno mai ferme e preferiscono i prodotti fai da te.

Preparate unMASCHERA di AVOCADO. Questo frutto è uno di quei cibi che possono aiutare a rinforzare i capelli, sia assunto come alimento, che usato come “cosmetico fai da te”. Si può mangiare la metà di un avocado e prendere l’altra metà, ridurla in poltiglia e applicarla sui capelli tenendo in posa per 20 minuti, poi sciacquare. La maschera aiuterà a rinforzare i capelli anche dall’esterno.


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