Pappa

Dunque, domani è domenica. Al di là di tutti i programmi la cosa che qui in casa Birba adoriamo  fare è la colazione tutti insieme, tranquilli (cosa che di solito durante la settimana è praticamente impossibile). Una bella, ricca, colazione. Allora ho pensato: sarebbe perfetto sfornare dei biscotti fragranti e gustosi. Così mi sono messa a cercare delle ricette in rete e ne ho scovata una, che ho adattato e ho reso gluten free (io sono celiaca, ve lo avevo detto?)  che mi ha dato dei risultati strepitosi e che voglio condividere con voi.

Va bene anche se siete impedite in cucina perché è facile e veloce e in più ha un ingrediente che ultimamente spopola: le bacche di Goji.

Piccole e rossastre, assomigliano all’uva passa,  le bacche di Goji sono ricche di  proteine, carboidrati, sodio, calcio, zucchero, fosforo, potassio, manganese, omega 3 ed omega 6, magnesio, cromo, vitamine C, E e B1, carotene, amminoacidi, fibre, luteina e germanio e ciò le rende dei veri frutti miracolosi. In Cina le chiamano “frutto della longevità”. Pare tengano a bada il colesterolo, i trigliceridi, la pressione, il tono muscolare. E sono ricche di Vitamina C, molta più di quella contenuta normalmente nelle arance. In più hanno un enorme potere antiossidante,  molto più del lampone nero o del cioccolato fondente, alimenti noti per le loro proprietà antiossidative.

Detto questo, potete crederci o meno ai loro prodigi ma, tentar non nuoce, tanto più se li inserite in dei biscotti buonissimi!

biscotti-goji

E veniamo alla ricetta:

Ingredienti:

120 gr di farina 00 (io ho usato quella di riso per renderli adatti ai celiaci)

80 gr di burro morbido

80 gr di zucchero di canna integrale

80 gr di farina di mais

20 gr di bacche di Goji secche (le trovate in qualsiasi supermercato)

1/2 cucchiaio di lievito per dolci (o mezza bustina)

1 uovo

1 pizzico di sale

Fate così:

Mettete a bagno in acqua fredda le bacche secche. Intanto lavorate la farina di riso con il burro, quella di mais, il lievito e l’uovo. Poi unite pèer ultime le bacche di Goji scolate. Formate delle palline e appiattitele leggermente. posizionatele su una teglia da forno adagiandole su della carta forno e cuocete a 170° C per circa 15 minuti.

Tirate fuori, lasciate raffreddare e, se ne avete voglia, cospargete i biscotti con dello zucchero a velo. Per conservarli, chiudeteli in una scatola di latta.

Che ne dite?


Lascia un commento con facebook


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.