Ecco una ricetta facile facile e velocissima per biscotti senza glutine, ma con Nutella, che faranno impazzire i piccoli, e anche i grandi.
BirbaMamme, voi non potete capire: sono qualcosa di libidinoso (nonostante la farina glutenfree li renda sicuramente più “gnucchi” ossia poco morbidi, di quelli fatti con la farina normale).
Ho trovato questa ricetta on line realizzata con la farina normale e l’ho resa “gluten free) per portarli domenica scorsa a un brunch a casa di amici e mangiare anche io qualcosa…
e sono andati a ruba.
I bambini continuavano a rubarli dal tavolo. E so soddisfazioni, eh!
La ricetta non è mia originale ma l’ho recuperata su internet e adattata alle mie esigenze celiache.
Ma bando alle ciance, veniamo a ingredienti e preparazione.
INGREDIENTI per circa 30 biscotti
350 g di Nutella
100 grammi di farina di riso
50 gr di farina di mais
150 di farina senza glutine Mix B della Schar
2 uova
PREPARAZIONE
In una ciotola sbattete le uova leggermente e amalgamatele con la nutella e via via con la farina setacciata sino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Se risulta un po’ appiccicoso aggiungete un po’ di farina. Create delle palline con le mani e schiacciatele leggermente prima di adagiarle su una teglia che avrete ricoperto con un foglio di carta da forno. Create una specie di avvallamento centrale con il manico di una cucchiara di legno, senza forare la base del biscotto e infornate. Un consiglio? Quando li sistemate nella teglia distanziateli adeguatamente perché tendono a crescere un pochino.
COTTURA
Infornate nel fondo preriscaldato e ventilato per circa 10 minuti.
Quando saranno cotti, lasciateli raffreddare, poi potete spolverarli di zucchero a velo e aggiungere nell’incavo un po’ di Nutella. In realtà io la Nutella l’avevo messa nel buchino prima di infornarli (mi sono sbagliata) e si è “cotta” ma il sapore era ottimo e non si rischiava di pasticciare tutto con le mani quando si prendevano i biscotti.
I miei non erano proprio geometricamente perfetti e l’aspetto non era proprio invitante visto il colore (evitate le battute e assaggiateli!) e si erano un po’ attaccati tra loro… ma ho preferito postarvi il risultato reale. Se ci sono riuscita io, potete fare di meglio sicuramente.
Comunque per essere la prima volta mi ritengo più che soddisfatta e il sapore era eccellente!
Lascia un commento con facebook