Pappa

Ecco una ricetta facile facile  e velocissima per biscotti senza glutine, ma con Nutella, che faranno impazzire i piccoli, e anche i grandi.

BirbaMamme, voi non potete capire: sono qualcosa di libidinoso (nonostante la farina glutenfree li renda sicuramente più “gnucchi” ossia poco morbidi, di quelli fatti con la farina normale).

Ho trovato questa ricetta on line realizzata con la farina normale e l’ho resa “gluten free) per  portarli domenica scorsa a un brunch a casa di amici e mangiare anche io qualcosa…
e sono andati a ruba.

I bambini continuavano a rubarli dal tavolo. E so soddisfazioni, eh!

IMG_9454

La ricetta non è mia originale ma l’ho recuperata su internet e adattata alle mie esigenze celiache.

Ma bando alle ciance, veniamo a ingredienti e preparazione.

IMG_2101

 INGREDIENTI per circa 30 biscotti

350 g di Nutella
100 grammi di farina di riso

50 gr di farina di mais

150 di farina senza glutine Mix B della Schar

2 uova

PREPARAZIONE

In una ciotola sbattete le uova leggermente e amalgamatele con la nutella e via via con la farina setacciata sino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Se risulta un po’ appiccicoso aggiungete un po’ di farina. Create delle palline con le mani e schiacciatele leggermente prima di adagiarle su una teglia che avrete ricoperto con un foglio di carta da forno. Create una specie di avvallamento centrale con il manico di una cucchiara di legno, senza forare la base del biscotto e infornate. Un consiglio? Quando li sistemate nella teglia distanziateli adeguatamente perché tendono a crescere un pochino.

IMG_2104

COTTURA

Infornate nel fondo preriscaldato e ventilato per circa 10 minuti.

Quando saranno cotti, lasciateli raffreddare, poi potete spolverarli di zucchero a velo e aggiungere nell’incavo un po’ di Nutella. In realtà io la Nutella l’avevo messa nel buchino prima di infornarli (mi sono sbagliata) e  si è “cotta” ma il sapore era ottimo e non si rischiava di pasticciare tutto con le mani quando si prendevano i biscotti.
I miei non erano proprio geometricamente perfetti e l’aspetto non era proprio invitante visto il colore (evitate le battute e assaggiateli!) e si erano un po’ attaccati tra loro… ma ho preferito postarvi il risultato reale. Se ci sono riuscita io, potete fare di meglio sicuramente.

Comunque  per essere la prima volta mi ritengo più che soddisfatta e il sapore era eccellente!

IMG_2105

 

 


Lascia un commento con facebook


2 commenti


  • 2015-04-12 23:52:45

    Ale Birba scrive:

    Guarda sono facili e ottimi...fammi sapere! :-)

  • 2015-04-12 21:38:20

    Francesca - Il caffè delle mamme scrive:

    Ma sto per svenire qui sul pc!Della serie che io domani li faccio subito, però con una crema di nocciole senza latte, vista la mia intolleranza al lattosio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.