Utili&futili

Ferragosto o Capodanno?

Non so voi, ma a me Ferragosto ricorda molto la notte di Capodanno… Non fosse altro che per i pranzi luculliani ai quali vengo obbligata da “la famigghiaaaa”, con l’unica differenza data dalle temperature esterne.
Anzi no. Che a Capodanno 2016, in casa con tutti i termo e il camino acceso, quest’anno faceva meno caldo di questo agosto 2017.
Comunque, vi invito a riflettere e vedrete che anche voi arriverete alla conclusione che “Ferragosto is the new Capodanno!”.

ferragosto

  1. Ferragosto, proprio come Capodanno segna il punto di non ritorno tra «Quando sei arrivata?» e «Quando te ne vai?» domande tipiche ripetute consecutivamente ai terroni fuori sede che reimpatriano per le feste.
  2. Ferragosto, come Capodanno è quel momento in cui dici «Cazz, so finite le ferie!» anche se ti manca ancora una settimana.
  3. La notte di Ferragosto è un po’ come quella di Capodanno, sparano due fuochi, saluti le vacanze vecchie e speri in quelle dell’anno prossimo.
  4. A Capodanno chiami tutti gli amici con la casa grande sperando che ti invitino al cenone. A Ferragosto chiami tutti quelli con la terrazza sennò i fuochi da dove li vedi?
  5. A Ferragosto lieviti, proprio come a Capodanno, solo che almeno a Capodanno puoi nascondere la panza sotto il cappotto.
  6. A Ferragosto accendi il falò in spiaggia sperando di riscaldare l’atmosfera. A Capodanno accendi il camino sperando di riscaldarti e basta.
  7. A Ferragosto ti viene il magone come a Capodanno, pensi che un’altra estate se ne è andata e ti scappa la lacrimuccia.
  8. E’ inutile spiegare cosa significhi Ferragosto a un bambino. Come del resto Capodanno. Per loro è solo un giorno in meno al countdown del ritorno a scuola.
  9. Ti prepari a Ferragosto come per la notte di Capodanno, pensando a quale sia la festa più bella, l’outfit più giusto, la compagnia migliore. Di solito capita che la notte di Capodanno per molti finisca in bianco. A Ferragosto inizia con un White Party in spiaggia.
  10. A Ferragosto la gente tira fuori degli outfit che manco a Capodanno. A Capodanno la gente si sveste che manco a Ferragosto.
  11. A Ferragosto c’è gente che ti manda gli sms stereotipati con le gif, gli auguri e le emoticons. Le stesse: i fuochi e la bottiglia di champagne. Gli auguri so auguri, no?
  12. A Ferragosto quest’anno mi era venuta voglia di esprimere un desiderio proprio come a Capodanno. Diciamo che mancando 4 mesi alla fine del 2017, perché si avveri il desiderio espresso il 31 dicembre 2017 ho pensato di riproporre lo stesso,  e dare al destino una seconda chance.
  13. A Ferragosto, come a Capodanno, non si lavora perché è considerato un periodo di “meritato” riposo. Ergo,anche se c’è troppa gente in giro, si fanno le file ovunque, etc etc. cercate di riposarvi e non stracciare i maroni agli altri.
  14. A Capodanno il cenone per eccellenza è a base di pesce. Pare che a Ferragosto, Il piatto tradizionale in alcune regioni sia invece il piccione arrostito.Nb. Vi ricordo che in molte regioni italiane il termine “pesce” si indica spesso anche l’organo maschile,mentre col termine “piccione” in alcune località meridionali si identifica invece l’organo femminile. Direi che quanto a par condicio siamo sistemati.
  15. A Capodanno sta per finire l’effetto Natale e anche quelli che erano buoni, tornano cattivi. A Ferragosto invece i rompic*** che lo sono tutto l’anno, danno il meglio di sé in spiaggia.

Quindi tornando alla domanda marzulliana iniziale: Ferragosto o Capodanno?

La risposta è: cosa cambia? L’importante è divertirsi, rilassarsi e festeggiare con chi volete. Quindi, enjoy Birbamamme!


Lascia un commento con facebook


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *